serie b

News – Sebastian Giovinco potrebbe tornare in Italia?

 Sebastian Giovinco

Il fantasista classe 1987 si è svincolato lo scorso 15 agosto, sta prendendo piede l'ipotesi di rivederlo in Italia

Redazione NC

Sebastian Giovinco è stato uno dei primi calciatori italiani, nonché uno dei primi europei, a lasciare il vecchio continente per trasferirsi in America del Nord. Il fantasista azzurro ha ceduto al contratto faraonico che gli era stato offerto dal Toronto FC. Correva l'anno 2015 quando il classe 1987 ha lasciato la Juventus per passare in Canada, dove è stato per 4 anni. Con il Toronto ha collezionato 182 presenze nelle quali ha realizzato 83 gol e 51 assist, affermandosi come autentico mattatore della lega. Nel 2018 si è trasferito all'Al-Hilal Ryad, club arabo con il quale si è separato lo scorso agosto. In Medio Oriente è sceso in campo in 83 occasioni siglando 16 reti e fornendo 19 assist.

Un possibile ritorno?

Giovinco da un mese a questa parte è libero a parametro zero ed è alla ricerca di una squadra con cui affrontare le ultime battute della sua carriera. Il giocatore nato a Torino può vantare una buona rapidità, un'ottima capacità di dribbling ed un discreto fiuto per il gol. Inoltre nelle sue esperienze in giro per il mondo si è affermato come vero assist-man. Le qualità del calciatore sono indiscusse, così come la sua duttilità, ma dopo 6 anni trascorsi in campionati di terzo/quarto livello, potrebbe soffrire l'impatto con il calcio italiano.

Ipotesi Serie B

Secondo quanto riportato da SerieBNews alcuni club di Serie B starebbero valutando l'acquisto di Sebastian Giovinco. Si tratta di Frosinone, SPAL e Benevento, società che negli ultimi anni hanno fatto esperienza anche nel massimo campionato italiano. L'ex calciatore di Juventus, Empoli e Parma potrebbe quindi tornare nel suo paese, ma l'ipotesi di vederlo nuovamente all'estero in un'altra esperienza esotica non è da escludere. Il campionato cadetto potrebbe essere il teatro giusto sul quale rimettersi in gioco, Giovinco può dimostrare di saper fare ancora la differenza come spesso è avvenuto in passato.