serie a

Serie A – L’Empoli cade col Venezia. Andreazzoli l’aveva previsto?

Andreazzoli

Il tecnico degli azzurri in conferenza aveva dichiarato che non sarebbe stato facile gestire una vittoria come quella di Torino

Redazione NC

Il risultato maturato allo Stadio Carlo Castellani di Empoli è stato forse uno dei più inaspettati della terza giornata di Serie A. Insieme al successo del Venezia si possono aggiungere alla lista delle sorprese la vittoria della Fiorentina a Bergamo ed il pareggio tra Sampdoria ed Inter. Sabato alle 15:00 si sono affrontate due squadre neopromosse che al momento sembravano piuttosto distanti come valore tecnico e tattico. Da una parte l'Empoli di Andreazzoli che nelle prime due gare di campionato ha collezionato tre punti, ottenendo un successo storico contro la Juventus all'Allianz Stadium. Gli azzurri avevano fornito due prestazioni convincenti, sia all'esordio contro la Lazio che nel match di Torino. Dall'altra parte il Venezia di Zanetti che era ancora a secco di punti dopo le sfide con Napoli e Udinese.

Le parole di Andreazzoli

Venerdì, nella conferenza stampa di presentazione della gara tra Empoli e Venezia, il tecnico degli azzurri aveva sottolineato come fosse complicato gestire una vittoria. Il mister, evidentemente, temeva un possibile calo di concentrazione, dopo che i suoi giocatori avevano ottenuto un risultato storico. I toscani, dalla stessa opinione pubblica sono stati considerati come la più preparata tra le neopromosse ed in generale tra le squadre di medio bassa classifica. Scherzo del destino l'Empoli è caduto in una delle gare più abbordabili che avrebbe potuto affrontare, le preoccupazioni di Andreazzoli erano ampiamente giustificate.

Nell'anticipo del sabato i lagunari hanno ribaltato il pronostico, imponendosi per due reti a uno al Castellani. Per gli arancioneroverdi sono andati in gol Henry e Okereke, inutile la rete di Bajarami su rigore a pochi minuti dal termine. Il Venezia, a distanza di 19 anni dall'ultima volta, ha ritrovato dei punti nella massima serie italiana. Nella prossima giornata di campionato i veneti affronteranno lo Spezia, una delle compagini apparse maggiormente in difficoltà in questo avvio di stagione. L'Empoli invece ospiterà la Sampdoria di D'Aversa.