Alle ore 20: 45 andrà in scena al Mapei Stadium di Reggio Emilia la sfida tra Italia e Lituania. La gara di questa sera varrà per la sesta giornata del girone di qualificazione per il Mondiale che si terrà in Qatar nel 2022. I due allenatori hanno da poco diramato le formazioni ufficiali, questi i 22 calciatori che scenderanno in campo dal primo minuto:
nazionali
Italia – Lituania, le formazioni ufficiali. Attacco inedito per Mancini
I due commissari tecnici hanno effettuato le proprie scelte per la gara di questa sera. Attacco atipico per Mancini
Italia: Donnarumma, Di Lorenzo, Acerbi, Bastoni, Biraghi, Pessina, Jorginho, Cristante, Bernardeschi, Raspadori, Kean.
Lituania: Setkus, Lasickas, Klimavicius, Utkus, Slavickas, Dapkus, Slivka, Kazlauskas, Verbickas, Novikovas, Dubickas.
Le scelte
Il CT azzurro deve fare i conti con diverse assenze: Immobile, Zaniolo, Verratti, Chiesa, Insigne, Bastoni e Pellegrini non sono disponibili. A Reggio Emilia scenderà sul terreno di gioco un attacco inedito, i tre uomini offensivi hanno un'ottima occasione per mettersi in mostra. A centrocampo si rivede Pessina, sulla sinistra spazio a Biraghi.
La classifica
Gli azzurri vengono da due pareggi consecutivi che hanno complicato, senza però comprometterlo, il cammino dei ragazzi di Roberto Mancini. L'Italia è ancora prima in classifica con 11 punti collezionati in 7 gare. Al secondo posto c'è la Svizzera, gli elvetici hanno 7 punti conquistati in 5 partite, quindi (potenzialmente) potrebbero scavalcare Chiellini e compagni. Inizia ad aleggiare in casa azzurra la paura di finire nuovamente allo spareggio, come avvenuto 4 anni fa contro la Svezia.
Il commissario tecnico si è definito tranquillo ed ha fiducia nel proprio gruppo. L'Italia è ancora padrona del proprio destino, infatti se dovesse vincere tutte le gare da qui alla fine del girone sarebbe matematicamente prima, conquistando così l'accesso alla rassegna iridata del prossimo anno. La partita decisiva potrebbe essere quella in programma venerdì 12 novembre, quando l'Italia affronterà la Svizzera nel match di ritorno. Per far sì che quello sia l'evento cruciale delle qualificazioni, questa sera l'Italia non può sbagliare e deve centrare a tutti costi la vittoria.
© RIPRODUZIONE RISERVATA