torino

Calciomercato Genoa- UFFICIALE, Sirigu ai rossoblù

FLORENCE, ITALY - JUNE 02: Salvatore Sirigu of Italy poses during an official portrait session at Centro Tecnico Federale di Coverciano at Coverciano on June 02, 2021 in Florence, Italy. (Photo by Claudio Villa/Getty Images)

Il neo campione d'Europa con gli azzurri passa al Genoa

Redazione NC

Dopo anni e anni a difesa della porta del Torino, Salvatore Sirigu passa al Genoa. A renderlo noto è proprio il profilo twitter della squadra genoana che saluta così il suo nuovo portiere. Per il portiere sardo, 34 anni, sarà la nuova esperienza che cercava, dopo aver difeso per anni la porta granata. Sirigu ha totalizzato 27 presenze, di cui 23 da titolare, con la Nazionale Italiana, facendo anche parte della rosa della vittoriosa cavalcata azzurra a EURO 2020, dove si è reso protagonista come uno dei tasselli più solidi del gruppo azzurro. Famose le sue chiacchierate con Gigio Donnarumma prima delle decisive sfide ai rigori con Spagna e Inghilterra.

La Carriera

Sirigu cresce calcisticamente nel Palermo, dove esordisce in serie A e si mette in mostra come uno dei portieri più accreditati per la porta azzurra post Buffon. E' li che diventa grande e viene preso dal Paris Saint Germain come estremo difensore, segno della sua grande crescita e capacità. In Francia rimane per 5 anni, dove vince tutto a livello nazionale, con 4 campionati e numerose coppe nazionali. Dopo le esperienze in Spagna con Siviglia e Osasuna, non particolarmente fortunate, il ritorno in patria al Torino. Qui vive una seconda giovinezza, tornando ad essere considerato uno dei portieri più forti del campionato italiano.

I granata sembrano non essere interessati ad acquistare un nuovo portiere, puntando tutto su Vanja Milinkovic-Savic. Il portiere si è messo in mostra con buone prestazioni soprattutto in coppa Italia, ed a convinto la dirigenza torinese a dargli spazio come titolare.

Il Genoa, dal canto suo, trova il sostituto ideale di Mattia Perin, tornato alla Juventus dopo il prestito.

Nuova sfida quindi per il campione europeo Sirigu, che proverà a rimettersi in gioco dopo un anno non brillantissimo, ma caricato dalla grande vittoria ottenuta con la nazionale di Mancini agli ultimi europei.