serie b

Calciomercato – UFFICIALE: Tutino è un nuovo calciatore del Parma

Tutino

Ufficiale il passaggio di Tutino dal Napoli al Parma. Ecco i dettagli della trattativa tra le due società:

Redazione NC

Da circa due settimane il Parma stava preparando il grande colpo per l'attacco. I ducali hanno puntato tutto su Gennaro Tutino per il reparto offensivo del tecnico Enzo Maresca. Una settimana fa la trattativa sembrava avesse raggiunto una fase di stallo e c'era il timore che l'accordo potesse saltare. Lo scorso 10 agosto invece le due società hanno trovato la giusta intesa e da quel momento si attendeva solo l'ufficialità del trasferimento del bomber campano al Parma. Gli azzurri ufficializzano quindi, nell'arco di poche ore, la seconda cessione, dopo quella di Sebastiano Luperto all'Empoli.

Nella giornata di oggi è arrivato il comunicato ufficiale del club ducale: "Il Parma Calcio 1913 comunica l’acquisizione a titolo temporaneo fino al 30.06.2022 con obbligo di riscatto del calciatore Gennaro Tutino dal S.S.C. Napoli." Nella giornata di domani Tutino raggiungerà il resto della squadra a Collecchio e sarà a disposizione di mister Maresca per la prima sfida del campionato di Serie B. Gara che il Parma disputerà contro il Frosinone venerdì 20 agosto alle ore 20:30. Come sottolineato dallo stesso comunicato, il classe 1996 arriva in Emilia Romagna con la formula del prestito con obbligo di riscatto, che dovrebbe essere fissato intorno ai 5 milioni di euro.

Un attacco da sistemare

Faggiano sta costruendo un Parma da promozione diretta in Serie A. Tutino si aggiunge alla lista formata da Buffon e Vazquez, due calciatori che potremmo definire di un'altra categoria rispetto alla Serie A. Uno dei problemi principali della scorsa stagione dei ducali è stato proprio quello realizzativo. I tre centravanti: Cornelius, Inglese e Pellè hanno centrato poche volte la porta avversaria, tanto che quello parmense è stato il peggiore attacco dell'intero campionato. Il giocatore nato a Napoli può sopperire a questa mancanza. Nel torneo cadetto ha fino ad ora realizzato 26 reti e 12 assist in 86 presenze. Contribuendo alla salvezza del Cosenza e all'ultima promozione della Salernitana.