serie a

Serie A – Primo big match in campionato per l’Atalanta

Atalanta

I bergamaschi, dopo aver ottenuto due successi consecutivi, scenderanno in campo a San Siro contro l'Inter

Redazione NC

L'Atalanta in questo avvio di campionato è partita ad un ritmo più blando rispetto a quello a cui ha abituato nel corso degli ultimi anni. I bergamaschi dopo aver subito una sconfitta al Gewiss Stadium contro la Fiorentina di Vincenzo Italiano, ha centrato due successi consecutivi contro Salernitana e Sassuolo. Gare vinte in maniera sofferta ma che consentono alla Dea di piazzarsi al quinto posto in campionato con dieci punti in classifica.

Cambiano i numeri

Il numero che più sorprende in questa fase iniziale di campionato è quello dei gol realizzati dalla squadra di Gian Piero Gasperini, ossia sei. Quello nerazzurro è il peggior attacco delle prime della classe e nel complesso solo solo cinque compagini hanno fatto peggio: Empoli, Sampdoria, Sassuolo, Venezia e Salernitana. Il tecnico della Dea ha definito i suoi ragazzi più forti dal punto di vista mentale rispetto al passato e questo trova riscontro nelle reti subite, infatti i lombardi sono la terza miglior difesa con quattro gol incassati.

Un match importante

L'Atalanta nelle prime cinque sfide di Serie A ha affrontato squadre di un buon livello come Fiorentina, Torino, Sampdoria e Sassuolo, oltre alla neopromossa Salernitana. I nerazzurri ancora non si sono misurati in un vero big match, contro una delle prime sette della passata stagione. Squadre al momento occupano ancora quelle posizioni, fatta eccezione per la Juventus. Domani alle ore 18:00 la Dea è attesa allo Stadio Giuseppe Meazza dall'Inter campione d'Italia in carica. La squadra di Simone Inzaghi, attualmente a 13 punti, è ancora imbattuta in questo campionato ed è reduce da un successo importante in casa della Fiorentina. Gasperini nel post partita di martedì ha definito la sua squadra indietro rispetto alle milanesi ed al Napoli, ma domani i suoi avranno l'opportunità di dimostrare la crescita avuta sotto il punto di vista mentale.