serie a

Genoa – I numeri di Caicedo, il nuovo bomber dei rossoblù

Felipe Caicedo

L'ex attaccante della Lazio può essere l'uomo in più di questo Genoa. Ecco i suoi numeri in Italia e non solo

Redazione NC

Nelle ultime ore di Calciomercato il Genoa ha messo a segno un colpo per l'attacco di Davide Ballardini. L'acquisto di Felipe Caicedo da parte del club rossoblù potrebbe esser stato sottovalutato da alcuni, ma l'ex centravanti della Lazio può veramente fare la differenza. L'ecuadoriano aveva un contratto in scadenza al 30 giugno del 2022, Enrico Preziosi per strapparlo a titolo definitivo ai biancocelesti ha sborsato 3 milioni di euro. Il calciatore sembrava destinato a lasciare Roma già la scorsa estate, ma il suo passaggio all'estero è saltato. Il classe 1988 è passato da possibile partente ad autentico protagonista, disputando un'ottima stagione con i capitolini. I tifosi laziali, da parte loro, hanno maggiormente accusato la cessione di Caicedo rispetto a quella di Correa, a dimostrazione di quanto il giocatore abbia fatto bene negli anni.

I numeri di Caicedo

Felipe Caicedo ha vestito diverse maglie ed ha militato in tre dei maggiori campionati europei, Liga, Serie A e Premier League. In Spagna ha realizzato 36 gol e 8 assist in 138 gare disputate tra Espanyol, Levante e Malaga. In Inghilterra, con il Manchester City, è sceso in campo in 35 occasioni siglando 7 marcature. Non solo i top campionati, il 33enne ha girato quasi tutto il vecchio continente, indossando le casacche di Basilea, Sporting Lisbona e Lokomotiv Mosca.

Nel 2017 è approdato in Italia tra lo scetticismo generale. Dopo un primo anno difficile, Felipe Caicedo sotto la guida di Simone Inzaghi ha realizzando rispettivamente 8,9 ed 8 reti nei tre campionati successivi. Numeri importanti per un calciatore che partiva come riserva all'interno dello schieramento dei romani.

In due delle ultime tre stagioni nessun attaccante del Genoa ha messo a segno più gol dell'ex Espanyol, per questo può veramente alzare il livello del club ligure. Caicedo può muoversi tranquillamente sia come prima che come seconda punta ed il suo arrivo potrebbe far dimenticare la partenza di Shomurodov.

di Stefano Cori