Notizie Calcio Mercato
I migliori video scelti dal nostro canale

nazionali

Nazionali – Lippi: “Mondiale ogni due anni? Proposta non seria”

lippi

L'ex commissario tecnico della nazionale italiana e campione del Mondo a Germania 2006 ha parlato delle nazionali.

Redazione NC

Nazionali – Marcello Lippi ha parlato ai microfoni del Corriere dello Sport e su esplicita domanda ha risposto: “Gli impegni dei nazionali rischiano di avere un'incidenza enorme sui campionati. Eppure, diversi c.t. continuano a lamentarsi del poco spazio disponibile per le selezioni: a dire il vero io non mi sono mai lamentato. Lo spazio per la Nazionale mi è sempre sembrato sufficiente. Al contrario, abbiamo raggiunto livelli insostenibili. Il mondo è cambiato e ancora si vogliono organizzare gironi da dieci squadre e farle incontrare tutte. In netto contrasto con le esigenze reali".

Se questo è un danno per i club

"Direi proprio di sì. Vale soprattutto per chi ha tanti sudamericani in squadra. Di chi è la colpa? Delle confederazioni competenti, che non hanno voluto cambiare la formula delle loro qualificazioni al Mondiale. Quando allenavo i sudamericani mi arrivavano il venerdì e toccava valutarne bene la condizione. All’epoca i grandi club ne avevano anche otto o nove. Significa che quella settimana praticamente non si lavorava. Il giovedì ancora oggi arrivano gli europei con due partite disputate e si fa lavoro defaticante. Il sabato mattina se sei fortunato puoi provare la squadra. Hai un’ora di allenamento, non di più. Nel caso attuale invece chi si presenta il sabato mattina ha ben poche chance di andare in campo la domenica".

 

Su un problema che si potrebbe creare

“Andando avanti così le società europee non ingaggeranno più giocatori sudamericani. Mettendo in crisi il sistema di quei Paesi, che vive proprio della cessione dei talenti. Il Mondiale ogni due anni? Come può essere seria una discussione di questo tipo? C’è già una competizione importante ogni due anni: in alternanza il Mondiale e l’Europeo con la Coppa America. Con l’aggiunta della Champions League a ogni stagione. Lasciamo perdere". Queste le parole di Marcello Lippi al Corriere dello Sport.