esteri

Calciomercato estero – Fatta per lo scambio Lamela-Gil tra Siviglia e Tottenham

SOUTHAMPTON, ENGLAND - JANUARY 18: Nuno Espirito Santo, Manager of Wolverhampton Wanderers celebrates his sides win during the Premier League match between Southampton FC and Wolverhampton Wanderers at St Mary's Stadium on January 18, 2020 in Southampton, United Kingdom. (Photo by Bryn Lennon/Getty Images)

L'argentino volerà in Spagna per firmare col Siviglia mentre la giovane ala spagnola farà il percorso inverso.

Redazione NC

Calciomercato estero - Niente Fiorentina per il Coco Erik Lamela, ex Roma. L'argentino è ormai ad un passo dal diventare un nuovo giocatore del Siviglia. L'ala spagnola Bryan Gil, vent'anni, farà il percorso inverso andando a rinforzare le file del Tottenham. Il tecnico Espirito Santo ha espressamente richiesto alla dirigenza il giocatore. L'operazione è stata messa in piedi poco più di una settimana fa. Lamela ha accettato sin da subito la possibilità di andare a giocare in Spagna, dopo aver militato in Serie A ed in Premier League. Dopo otto stagioni vissute in Inghilterra, El Coco lascia il calcio inglese per la Liga.

L'accordo

Per arrivare al giovane esterno iberico, il Tottenham sborserà una cifra pari  23 milioni di euro (in sterline sono circa una ventina), più ovviamente il cartellino dell'argentino. Ci sono poi ulteriori 10 milioni dilazionati in vari bonus che dovranno essere raggiunti. Una cifra astronomica per un ragazzo di soli vent'anni. Gil firmerà un contratto quinquennale con i britannici a 2,5 milioni di euro a stagione, mentre Lamela firmerà un triennale con gli spagnoli a 3 milioni annuali. Un'operazione che favorisce di più il Siviglia che rimedia un conguaglio economico importante più il cartellino di un giocatore di assicuro affidamento.

I profili

Bryan Gil ha passato la recente stagione in prestito all'Eibar in Spagna. Con la squadra basca ha giocato una trentina di partite segnando 4 goal, mettendosi in mostra agli occhi del pubblico iberico. Nel corso della stagione ha partecipato anche agli Europei Under 21 arrivando in semifinale. Erik Lamela non ha certo bisogno di presentazioni. Con la maglia della Roma si è messo in mostra come uno dei giovani di maggior talento del nostro campionato. Dopo sole sue stagioni però ha accettato la corte del Tottenham finendo in Premier League. Di lui si ricordano anche due goal messi a segno con gli Spurs attraverso il gesto tecnico della rabona. L'argentino sembrava nel mirino della Fiorentina che però ha effettuato solo un sondaggio, senza proporre alcuna offerta.