serie a

Calciomercato Serie A – Lo svincolato Ricci piace al Bologna e non solo

Ricci

Matteo Ricci si è svincolato lo scorso 1 luglio dallo Spezia. Il calciatore piace a diversi club di Serie A.

Redazione NC

Matteo Ricci, centrocampista classe 1994, si è svincolato a parametro zero dallo Spezia dopo una buona stagione di Serie A disputata con la maglia delle aquile. Il centrocampista romano è finito nelle mire del Bologna i rossoblù lo vorrebbero portare sotto la guida di Sinisa Mihajlovic. Gli emiliani avevano monitorato altri due profili ancora più giovani, come Tommaso Milanese della Roma e Luis Zamora del Crotone. In uscita, sulla mediana, c'è il veterano Gary Medel, mentre Denswil potrebbe restare. Il romano andrebbe a giocarsi un posto da titolare con Schouten e Svanberg autori di un'ottima stagione nello scorso campionato. L'ex giocatore del Perugia tra le altre si muove prevalentemente come mediano, all'occorrenza può fare anche il trequartista.

La carriera di Ricci

Matteo Ricci è cresciuto nel settore giovanile giallorosso dove ha ottenuto grandi successi. La Roma lo ha girato in prestito per diverse stagioni dove ha vestito le maglie di Carpi, Pistoiese, Pisa, Perugia e  Salernitana. Nell'estate del 2018 si è trasferito a titolo definitivo allo Spezia per la cifra di circa 1 milione di euro. Il 27enne in serie cadetta ha disputato 113 gare nelle quali ha siglato 13 reti e 10 assist. In Serie C sono invece 68 le partite giocate. La sua prima stagione nel massimo campionato italiano l'ha disputata lo scorso anno in Liguria. Con la maglia bianconera è sceso in campo in 29 occasioni segnando inoltre 2 reti. Ricci ha effettuato tutta la trafila nelle nazionali giovanili dell'Italia senza però trovare l'esordio con la selezione maggiore.

Non solo il Bologna, sull'ex calciatore giallorosso è vivo l'interesse di altre squadre di Serie A come  Fiorentina, Verona, Empoli e Sampdoria. A Firenze ritroverebbe il suo ex tecnico, Vincenzo Italiano, con il quale si è consacrato. Con ogni probabilità, l'ex spezino, resterà in Serie A e nel corso delle prossime settimane si scoprirà con quale squadra.