serie b

Serie B – Nicolò Fagioli sulle orme di Gaetano Castrovilli

Fagioli

Il centrocampista di proprietà della Juventus ha scelto Cremona per crescere. Da lì il calciatore viola ha conquistato Serie A e Nazionale

Redazione NC

Nicolò Fagioli nel corso della sessione estiva di calciomercato si è trasferito in prestito alla Cremonese. Il centrocampista di proprietà dello Juventus, con i grigiorossi avrà l'opportunità di ritagliarsi un posto da protagonista. Il classe 2001 è alla ricerca di spazio e minutaggio per poi affermarsi nella massima serie italiana. L'ex bianconero è in attesa di fare il suo esordio con la nuova maglia e non è da escludere che possa arrivare nelle terza giornata del campionato di Serie B, quando i lombardi affronteranno il Cittadella.

Le parole di Fagioli

Il calciatore nato a Piacenza ha rilasciato un'intervista TuttoSport. Queste le dichiarazioni dell'ex Juventus: "Non credo di aver fatto un passo indietro nella mia carriera arrivando qui alla Cremonese. Alla Juventus ho esordito in Serie A, ma ho giocato soprattutto in Serie C con la formazione Under 23. E’ per questo che considero Cremona uno step in più per crescere. Un calciatore importante come Castrovilli è passato di qua. Dopo di che si è affermato nel massimo campionato e ha conquistato la maglia della Nazionale nel giro di poco tempo".

Come detto dallo stesso Fagioli, dal 2017 al 2019 Gaetano Castrovilli è stato in prestito alla Cremonese. In Lombardia ha collezionato 55 presenze, 6 gol ed 8 assist. Dopo la parentesi in Serie B è tornato alla Fiorentina totalizzando 75 apparizioni nel massimo campionato italiano. Dal 2019 il pugliese è nel giro della nazionale maggiore di Roberto Mancini, con la quale è sceso in campo in 5 circostanze.

I numeri di Fagioli

Nicolò Fagioli è cresciuto nel settore giovanile della Juventus, effettuando tutta la trafila nelle varie categorie. Dal 2019 è nel giro della formazione bianconera under 23, in Serie C ha collezionato 32 presenze, 2 gol e 2 assist. Nella stagione 2020/2021 ha effettuato il suo esordio in prima squadra, con Andrea Pirlo è sceso in campo in due occasioni. In carriera ha indossato la maglia di tutte le nazionali giovanili, per ultima quella della selezione under 20, con la quale può vantare 20 presenze.