serie a

Serie A – Dal giovane Genoa fino a Molina: le curiosità sulla 29a giornata

GENOA, ITALY - FEBRUARY 25: Alexander Blessin head coach of Genoa greets the crowd after the Serie A match between Genoa CFC and FC Internazionale at Stadio Luigi Ferraris on February 25, 2022 in Genoa, Italy. (Photo by Getty Images)

La 29a giornata di Serie A è ormai alle spalle: andiamo alla scoperta delle statistiche e delle curiosità più interessanti

Redazione NC

Con il match tra Lazio e Venezia è terminata la 29a giornata di Serie A. E' stato un fine settimane ricco di emozioni per il campionato italiano, che ha visto nuovi incredibili capovolgimenti in testa alla classifica. Grazie al pareggio dell'Inter contro il Torino, infatti, il Milan è primo in solitario, seguito dal Napoli. I nerazzurri sono al momento terzi, a quattro punti di distanza dai cugini rossoneri ma con una partita da recuperare. Chi vincerà lo Scudetto? Sul proprio sito ufficiale la Lega Serie A ha pubblicato una serie di statistiche e curiosità sulla giornata appena trascorsa: "La Juventus è rimasta imbattuta per 15 partite consecutive di Serie A TIM per la prima volta dal marzo 2019, sempre sotto Allegri - superata la striscia di 14 nella gestione Maurizio Sarri.

Álvaro Morata è andato in doppia cifra di gol tra tutte le competizioni per l'ottava stagione consecutiva - dalla sua prima esperienza in bianconero (2014/15) ci è sempre riuscito (con le maglie di Juventus, Real Madrid, Chelsea e Atletico Madrid).

Il Milan ha realizzato 10 gol da fuori area in questo campionato, nessuna squadra ha fatto meglio nei maggiori cinque campionati europei.

Pierre Kalulu è diventato il 16° marcatore diverso del Milan in questa Serie A TIM, solo Fiorentina ed Atalanta (17 entrambe) ne contano di più della squadra rossonera.

La Fiorentina ha conquistato 29 punti in casa in questo campionato, meno solo di Milan (30) e Inter (32).

Il Napoli è la formazione che ha collezionato più punti in trasferta in questo campionato (34).

Contro l'Atalanta il Genoa ha schierato l’11 titolare più giovane in un match di questo campionato (25 Anni, 246 Giorni).

Esclusi i calci di rigore, Nahuel Molina è il difensore ad aver segnato più gol in questo campionato (cinque).

L’Inter ha pareggiato quattro trasferte di fila in Serie A per la prima volta da dicembre 2004 (sei in quel caso, con Roberto Mancini alla guida)". (legaseriea.it)