serie a

Empoli – Quante opzioni per l’attacco di Andreazzoli

Andreazzoli

Il calciomercato ha portato agli azzurri due nuovi attaccanti, Cutrone e Pinamonti. Gli azzurri hanno allungato un reparto già molto forte

Redazione NC

Nella sessione estiva di Calciomercato l'Empoli neo promosso ha effettuato due acquisti per il reparto offensivo. Il club toscano ha infatti prelevato Patrick Cutrone dal Wolverhampton e Andrea Pinamonti dall'Inter. Nello scorso campionato di Serie B, nel quale gli azzurri si sono classificati al primo posto, la squadra allora allenata da Dionisi ha realizzato 68 reti. Il reparto offensivo dell'Empoli si è affermato come il migliore dell'intero torneo, alla pari del Lecce. Leonardo Mancuso, con 20 gol all'attivo, si è classificato secondo nella classifica dei marcatori. Mentre La Mantia, con 12 marcature siglate, si è piazzato nella top 10. Nonostante questo il presidente Corsi, per la Serie A, ha consegnato ad Andreazzoli due nuovi innesti per l'attacco.

L'Empoli con il tecnico toscano si schiera con un 4-3-1-2, per questo ci saranno quattro calciatori per soli due posti. In una squadra come quella di Aurelio Andreazzoli, che non disputa le coppe europee, un'abbondanza tale rappresenta un'anomalia. L'ex allenatore della Roma, al momento, sembrerebbe aver deciso la sua coppia titolare formata da Mancuso e Cutrone. L'attaccante milanese ha realizzato la rete decisiva all'Allianz Stadium, che ha consegnato un successo storico all'Empoli. Nella stessa sfida giocata a Torino, Andrea Pinamonti (entrato al 72' del secondo tempo) ha fatto il suo esordio in maglia azzurra. Al momento il più arretrato nelle gerarchie sembrerebbe essere il classe 1991 Andrea La Mantia, ma non è da escludere che Andreazzoli possa provare coppie differenti a seconda dell'avversario.

I numeri dei nuovi arrivati

Cutrone in carriera ha vestito le maglie di Milan, Wolverhampton, Fiorentina e Valencia. Con i rossoneri ha realizzato 27 gol e 8 assist in 90 presenze. In Inghilterra ha messo a segno 3 reti in 28 apparizioni, leggermente meglio ha fatto a Firenze con 5 marcature in 34 gare. Negativa l'esperienza in Spagna con nessuna rete all'attivo.

Pinamonti invece dopo una lunga trafila con le giovanili dell'Inter ed una sola rete in prima squadra con i nerazzurri, ha giocato con le maglie di Genoa e Frosinone. Complessivamente sono 11 le reti del classe 1999 nel massimo campionato italiano.