roma

Conference League – La prossima avversaria della Roma

AS Roma

La Roma di Josè Mourinho affronterà la prossima Conference League. Al primo turno sfiderà la vincente tra Trabzonspor e Molde.

Redazione NC

La Roma di Paulo Fonseca nella scorsa stagione ha disputato un campionato molto altalenante. Fino a gennaio i giallorossi erano in piena lotta per il quarto posto, per poi crollare nel 2021. I capitolini hanno impiegato la maggio parte delle loro forze nell'Europa League dove hanno compiuto una cavalcata trionfante eliminando nell'ordine Braga, Shaktar Donestk e Ajax. Dzeko e compagni si sono arresi solamente davanti al Manchester United. Gli inglesi hanno superato il club italiano con un complessivo 8-5. La Roma in campionato ha perso posizioni per poi arrivare a giocarsi l'accesso alla nuova competizione europea nell'ultima partita giocata contro lo Spezia. I giallorossi hanno strappato un pareggio per 2-2 al Picco ed hanno conquistato il settimo posto.

Il club allenato dallo Special One affronterà nel turno preliminare la vincente tra Trabzonspor e Molde. La gara di andata, i giallorossi, la affronteranno in trasferta il 19 agosto 2021, mentre il ritorno sarà venerdì 26 agosto allo Stadio Olimpico. In caso di successo i romani passerebbero alla fase a gironi, dove si presenteranno come testa di serie, vista la posizione alta nel Ranking Uefa. La prima finale del nuovo trofeo, si disputerà il 25 maggio 2022 a Tirana, in Albania.

Le possibili avversarie

Il Molde è un club norvegese, può vantare la vittoria di 4 campionati e 4 coppe nazionali più una Supercoppa di Norvegia. Nelle ultime stagioni ha disputato più volte i preliminari di Champions League per poi retrocedere in Europa League. Il miglior risultato nella seconda competizione europea lo ha ottenuto lo scorso anno, quando è approdata fino agli ottavi di finale, quando è uscito sconfitto contro il Granada. La seconda possibile avversaria è il Trabzonspor, squadra che milita nel campionato turco. La società di Trebisonda nella sua storia ha vinto 6 campionati turchi, 9 coppe e 5 supercoppe di Turchia. I turchi tornano ad affrontare competizioni Uefa dopo la squalifica per fair-play finanziario.