nazionali

News – Messi batte il record di Pelé

messi

L'argentino è il miglior marcatore sudamericano di tutti i tempi

Redazione NC

Il mondo celebra Messi. Niente di nuovo, direte voi. Ed in un certo senso è vero. In questi anni siamo stati letteralmente sommersi da frasi che iniziano con "Messi ha battuto il record di..." e nessuno ormai si sorprende più di tanto.

Ma questo è un record a cui l'argentino ci teneva particolarmente. Lui stesso ha dichiarato di aver pianto non appena ha scoperto di essere diventato il miglior marcatore sudamericano della storia. Con la sua tripletta nella partita dell'Argentina infatti, ha scavalcato il record detenuto da un certo Pelé, di cui avrete probabilmente sentito parlare in tempi non sospetti.

L'anno straordinario con la Selecciòn

La prima pagina di Olé è inevitabilmente dedicata a Lionel Messi, autore della tripletta che ha permesso all'Argentina di sconfiggere la Bolivia e al giocatore di scalzare Pelé dal trono di miglior marcatore sudamericano di tutti i tempi: "Ci ha regalato la notte da sogno della sua vita" scrive il quotidiano, evidenziando anche le lacrime di gioia della Pulga: "Todo el caño es carnaval" è il gioco di parole usato dal quotidiano (nel gergo calcistico sudamericano il caño è il tunnel).

Da ieri sera Messi ha nel suo curriculum ben 79 reti realizzate con la nazionale, 2 in più di O Rey che si è fermato invece a 77. Al mondo invece è in settima posizione, lontanissimo da Cristiano Ronaldo, suo eterno rivale, che di reti ne ha realizzate ben 111, detenendo attualmente il record assoluto di gol segnati con le nazionali. Record che con tutta probabilità manterrà a lungo, dato che i più vicini sono tutti giocatori non più in attività.

Messi si è detto felicissimo di questo record, per lui era un sogno diventare il miglior sudamericano di sempre. E battere una leggenda come Pelé ha sempre il suo perché, anche a causa della rivalità infinita tra Argentina e Brasile. Che da oggi ha una pagina in più.