serie b

Serie B – Per Rodrigo Palacio non c’era solo il Brescia

Redazione NC

L'attaccante argentino si è trasferito alle rondinelle nel corso dell'estate. Anche il Pisa ha provato ad ingaggiarlo

Rodrigo Palacio dopo una lunga esperienza vissuta nel massimo campionato italiano, a 39 anni ha deciso di mettersi in gioco nel campionato di Serie B. L'argentino ha sposato il progetto del Brescia del presidente Massimo Cellino. Il nuovo mister delle rondinelle, Filippo Inzaghi, potrà contare su un calciatore esperto e dalle qualità tecniche indiscusse. L'ex Inter tra le altre è subentrato nelle prime due gare stagionali contribuendo con un assist alla vittoria per 5 a 1 contro il Cosenza.

Nel corso della sessione estiva di calciomercato il suo nome è stato accostato a diversi club. Nella giornata di oggi il direttore sportivo del Pisa Claudio Chiellini ha svelato un retroscena di mercato, confermando le indiscrezioni per qualche mese fa. Queste le sue dichiarazioni in conferenza stampa: “Quanto agli obiettivi non nego che sia stata fatta un’offerta a Palacio, ma c’erano problemi con la distanza da Milano“.

La carriera

Il Brescia ha portato a casa un calciatore dalla carriera invidiabile, strappandolo alla concorrenza in vista del campionato. Palacio è esploso in Argentina con la maglia del Banfield per poi trasferirsi al Boca Juniors. Con la casacca gialloblù ha collezionato 170 presenze, 79 gol e 30 assist.

Nell'estate del 2009 si è trasferito in Italia, in quella che poi è diventata la sua seconda casa. In terra nostrana ha vestito le maglie di  Genoa, Inter e Bologna, con i liguri può vantare 100 apparizioni, 38 marcature e 23 assist. Nel 2012 il passaggio in nerazzurro, in un momento complicato per la storia del club milanese, dove Palacio è stato uno dei migliori elementi. Sono 169 le presenze, 58 i gol e 31 gli assist con i biscioni. I suoi ultimi anni nel massim0 campionato italiano li ha trascorsi nel capoluogo emiliano dove ha trovato una seconda giovinezza. Con gli emiliani in 132 partite ha trovato 20 volte a rete e per 17 volte ha fornito un assist ai compagni.