serie a

News Serie A – Gravina: ”La riforma dei campionati è pronta”

Gravina

Il presidente della figc, Gabriele Gravina, è intervenuto ai microfoni di Radio Rai per parlare della riforma dei campionati, ma non solo

Redazione NC

La Serie A è finalmente ritornata. In queste due giornate di campionato ci sono state delle conferme, ma anche e soprattutto tante sorprese. Tuttavia, siamo solo all' inizio di un viaggio lunghissimo che terminerà a metà maggio. Nel frattempo, il presidente della figc, Gabriele Gravina, è intervenuto ai microfoni di Radio Rai. Tra i tanti temi toccati, c' è anche quello della riforma dei campionati, argomento che sta molto a cuore al numero uno della federazione italiana del calcio. Commento anche sul ritorno dei tifosi allo stadio dopo circa un anno e mezzo. Queste le dichiarazioni di Gravina.

Riforma dei campionati

Gravina ha detto la sulla riforma dei campionati. Ecco le sue parole.''Serve una riforma. Quando si parla di riforma dei campionati si commette sempre un errore strategico: si pensa sempre solo alla Lega Pro, ma il calcio italiano ha bisogno di una riforma di sistema e culturale. Deve riguardare la Serie A, la B, la Lega Pro e i Dilettanti. C’è un progetto pronto, se la Federazione avrà la forza di prendere posizione allora si farà un passo avanti, altrimenti convocherò un Consiglio straordinario con le società: la riforma non è procrastinabile. Dobbiamo dare sostenibilità e stabilità al sistema, agendo subito sulla riforma dei campionati professionistici. Dobbiamo lavorare sulle infrastrutture e stiamo valutando l’inserimento di nuovi requisiti, per modelli di business nuovi''.

Ritorno dei tifosi

Il presidente della figc ha parlato anche del ritorno dei tifosi negli stadi. ''”Il pubblico è uno degli elementi fondamentali per il prodotto calcio. C’è entusiasmo e partecipazione, l’anima del nostro sport. Ci rassicura il fatto che i controlli per il Green Pass vadano bene, siamo tranquilli per questo. L’uso della mascherina è fondamentale, così come il distanziamento. Non è facile mantenere la scacchiera in modo rigido, soprattutto in alcune fasi delle partite''.