Serie A

Serie A | Juventus: ripartire dai giovani per guardare avanti

Mettere da parte i grandi campioni per far ripartire il progetto Juventus. Ricominciare a credere nei giovani: questa è la parola d’ordine. Si perché i talenti classe 2000 stanno iniziando a produrre effetti per nulla banali.

2000 giri

Forse è finita l’era dei super campioni stellari più ricercati delle star di Hollywood, della ricerca di fama e visibilità a tutti i costi ed è bene che la Juventus si accorga del potenziale che ha in casa. Ai microfoni di Sky Sport d’altronde è lo stesso ex centrocampista bianconero Pavel Nedved a riconoscere l’enorme lavoro fatto sui giovani in questi anni. Il progetto Juventus NextGen sta portando i frutti sperati. E si vede. L’idea di chiamare in prima squadra in pianta stabile giocatori come Miretti, Fagioli e Soulè ad esempio ha dato credito al lavoro che è stato fatto e che si sta facendo sui giovani. Certo, ci vuole pazienza e tempo, dedizione e tenacia. Si deve superare la mentalità del tutto e subito.

Scrollarsi di dosso il ricordo di decenni di campioni che hanno vestito la maglia bianconera non è facile. Ma non si tratta nemmeno di dimenticare il passato bensì di cambiare rotta: bisogna cambiare il modo di vedere le cose e capire l’importanza di investire sul talento. Dopo un inizio di stagione incerto, la Juventus sembra man mano iniziare a credere più in sé stessa e a specchiarsi di meno. Più spensierata e disinvolta si è lasciata trainare dalle prodezze dei più giovani, affamati di calcio e con tanta voglia di dimostrare. Un calcio più genuino e semplice. Accettare questo significherebbe cambiare i paradigmi della Juventus da sempre attaccata al colpo di mercato da prima pagina. Non contano solo i nomi, conta la voglia, la fame di calcio e la passione con la P maiuscola. Quella no, non ha prezzo.

Redazione NC

Recent Posts

Calciomercato Fiorentina: assalto per Asslani. Servono 15 mln

La Fiorentina dopo l'arrivo di Stefano Pioli studia i primi colpi in entrata. Il tecnico…

19 ore ago

Calciomercato Juventus: clamoroso! In arrivo un’offerta araba Nico

La Juventus sta provando a snellire la rosa da tutti quei calciatori che non vengono…

24 ore ago

Calciomercato Inter – sfuma il difensore, volerà in Premier League

L'Inter di Chivu è pronta a prendere forma. La società nerazzurra vuole continuare a competere…

2 giorni ago

Calciomercato Roma – Gasperini disperato! Salta l’affare fatto

La Roma rischia di perdere un calciatore fondamentale nel corso delle prossime ore. I dettagli…

2 giorni ago

Calciomercato Juventus – offerta per Douglas Luiz, è ancora bassa

La Juventus di Igor Tudor è a lavoro per costruire una rosa di tutto rispetto…

2 giorni ago

Atalanta / Alle 17 la presentazione di Juric come nuovo tecnico

Andiamo a sentire le parole di Ivan Juric da nuovo tecnico dell'Atalanta. Tra meno di…

1 mese ago