serie a

Serie A – Italiano: “Pensiamo solo a noi. Mi aspetto il massimo da tutti”

Vincenzo Italiano

Il tecnico della Fiorentina ha parlato in conferenza stampa della partita di oggi contro la Samp, con in palio preziosi punti per l'Europa.

Redazione NC

Oggi alle 18:30 a Marassi si sfideranno Sampdoria e Fiorentina. I blucerchiati, dopo le partite del weekend hanno avut la certezza della salvezza, i viola invece sono alla ricerca di punti per la corsa ai posti nelle coppe europee. In conferenza stampa il Mister Vincenzo Italiano ha presentato la gara di oggi. Ecco le sue parole raccolte dal sito della Lega Serie A.

Non si fanno calcoli: "Nessun ragionamento su quello che succede nelle altre partite. Andiamo a giocare contro una Sampdoria che in casa ci mette l'anima con una squadra di qualità. Noi pensiamo ad allenarci al massimo ed arrivare pronti contro una squadra che se è in giornata può fare male a tanti".

La squadra ha avuto una settimana per lavorare: "Stiamo cercando di prepararla al meglio. Ci serve la prestazione come nelle ultime gare. Dai più esperti, dai senatori, dai più decisivi, insomma da tutti mi aspetto il massimo. Dobbiamo essere bravi a capire i 'pericoli' ed essere all'altezza della situazione. Vogliamo finire la stagione con la coscienza pulita e senza rimpianti".

Sull'Europa: "Siamo stati coraggiosi contro la Roma. Arrembanti ma senza concedere o correre rischi. Più o meno quello è stato il nostro atteggiamento in tutte le gare. Scendiamo in campo per determinare le partite. Avremo la voglia di fare un goal in più dell'avversario. Ma dovremo essere attenti nella fase di non possesso".

Sugli orari dell'ultima giornata: "Sarei favorevole alle gare in contemporanea. Senza sapere nulla delle avversarie. Ma dato che non è possibile ci dobbiamo adeguare. A prescindere da quello che succedere da altre parti noi dovremo andare in campo per vincere. Nessun calcolo".

La squadra è sempre proiettata in avanti: "Dobbiamo sempre cercare di alzare l'asticella. Sugli esterni che io chiamo attaccanti chiederò in futuro di essere molto più concreti. Abbiamo buttato via nel corso della stagione moltissime palle goal o sbagliato nella lettura o nel passaggio che poteva diventare un assist, ecco perché nel futuro voglio lavorare molto su quelle situazioni".