esteri

News estere – Montella riparte dalla Turchia

MILAN, ITALY - OCTOBER 28:  Vincenzo Montella during the Serie A match between AC Milan and Juventus at Stadio Giuseppe Meazza on October 28, 2017 in Milan, Italy.  (Photo by Daniele Badolato - Juventus FC/Juventus FC via Getty Images)

L'allenatore si siede sulla panchina del Demirspor

Redazione NC

Vincenzo Montella torna in panchina. Riparte dalla lega turca, precisamente dal Demirspor. L’ex allenatore della Fiorentina ha firmato con il club turco un biennale e a comunicarlo è stata direttamente la società turca attraverso i propri canali social. Nella rosa della squadra di Adana c’è anche l’attaccante italiano Mario Balotelli.

Montella si era allontanato da un po' dai campi di calcio, precisamente dal 2019. Era dicembre, e dopo una sconfitta contro la sua Roma per 1-4 la dirigenza della Fiorentina decise di esonerarlo. La sua seconda esperienza in viola non era stata delle migliori, con solo 4 vittorie su 24 uscite ufficiali e la salvezza conquistata per il rotto della cuffia la stagione prima.

Adesso cerca il rilancio e punta sul rilancio di un altro nobile decaduto, Mario Balotelli. La cui parabola discendente non sembra fermarsi, e dopo gli ultimi flop con Brescia e Monza riparte dalla Turchia, per l'ultimo banco di prova della carriera.

Montella come allenatore, bella partenza, poi...

La carriera di Vincenzo Montella è a un bivio. Fallire anche in Turchia potrebbe mettere la parola fine troppo presto ad una seconda vita calcistica partita sotto i migliori auspici. Era il 2011 e dopo le dimissioni di Ranieri viene scelto dalla Roma come allenatore della prima squadra. Il suo approccio non è assolutamente male, riesce a vincere un derby per 2-0 e a portare la Roma al sesto posto e in semifinale di coppa Italia.

Dopo essere stato sostituito da Luis Enrique, va al Catania. Stagione da incorniciare quella in Sicilia, dove fa il record di punti in una stagione in Serie A per gli isolani e chiude undicesimo. Sembra il trampolino di lancio per una brillante carriera, ma le sue esperienze successive non sono come sperava. Fiorentina, Sampdoria, Milan e Siviglia sono tutti fallimenti. Fino ad arrivare alla seconda esperienza Viola, dove parte con un pareggio e cinque sconfitte e una salvezza ottenuta sul filo di lana e l'esonero pochi mesi dopo. Ora cerca rilancio in Turchia, staremo a vedere.