nazionali

News – L’Italia campione d’Europa torna in campo

NORWICH, ENGLAND - APRIL 14:  Manchester City Manager Roberto Mancini looks on prior to the Barclays Premier League match between Norwich City and Manchester City at Carrow Road on April 14, 2012 in Norwich, England.  (Photo by Matthew Lewis/Getty Images)

Prima partita dopo la vittoria dell'Europeo con la Bulgaria

Redazione NC

''La nostra speranza è che si sia aperto un ciclo con la vittoria dell'Europeo, il Mondiale non è così lontano e questa squadra può ancora migliorare. E se poi ti diverti alla fine vinci perché quando fai un lavoro che ti diverte dai sempre il massimo: nel calcio ci sta anche di perdere ma speriamo avverrà dopo il 2022''.

Ha le idee chiare Mancini. Vuole che il brillante titolo europeo conquistato a Luglio sia solo il trampolino di lancio per la sua Nazionale, che ha voglia di continuare a stupire. E' arrivata a 33 risultati utili consecutivi, il record all time per una nazionale è 34, è li a un passo e vuole assolutamente centrarlo.

La formazione e i giocatori

E' carico e tranquillo Mancini. Durante la conferenza stampa, ha dichiarato che la formazione di domani non si discosterà troppo da quelle di semifinale e finale europea. Si riparte dalle certezze, e si focalizza anche su Zaniolo, appena tornato in nazionale, e Immobile, criticatissimo quando veste azzurro ma che è partito a mille in campionato con 4 gol in 2 partite. "Zaniolo sta bene, mi sembra in forma. Deve concentrarsi sul campo ed avrà una grande carriera. Immobile ha sempre fatto bene, così come Belotti. Deve solo continuare a giocare e a stare tranquillo. A volte si fa un po' più di fatica, anche perché alcune gare erano di livello altissimo, ma lui e il Gallo hanno sempre fatto ciò che dovevano fare e questa è stata una cosa decisiva".

Grande attesa per il ritorno in campo dell'Italia, che ha deliziato tutta la nazione quest'estate con un europeo da protagonista. Quello che ci voleva per ridare fiducia ad un movimento che dopo la gestione Ventura sembrava perso. Ora però la Nazionale è tornata, non è più una sorpresa. Sarà tra le candidate alla vittoria del mondiale 2022. Domani si comincia con le qualificazioni, sognando altre notti magiche.