europa league

Europa – Il bilancio delle italiane è leggermente in negativo

Uefa

Nelle prime gare europee le italiane hanno portato a casa due vittorie, due pareggi e tre sconfitte. Bene Roma, Juventus e Napoli

Redazione NC

Nella serata di ieri si è conclusa la prima giornata delle competizioni europee. Sono sette le squadre italiane presenti tra Champions League, Europa League e Conference League. Inter, Milan, Atalanta e Juventus stanno affrontando la massima competizione europea, Napoli e Lazio sono nella vecchia Coppa Uefa, mentre la Roma sta gareggiando nella nuova competizione continentale. Al termine della prima tornata il bilancio dei club nostrani è leggermente in negativo. Dalle partite non sono arrivati risultati sorprendenti in positivo, ma il cammino europeo è ancora lungo.

Champions League

Nell'Europa che conta la Juventus non è mancata all'appuntamento, martedì sera ha liquidato il Malmo in trasferta con un secco 0-3, arrivato grazie alle reti di Alex Sandro, Dybala e Morata. I bianconeri sembrano destinati a superare il girone insieme ai campioni in carica del Chelsea. L'Atalanta di Gasperini ha strappato un pareggio nella gara in terra spagnola, dopo un avvio esaltante è arrivata la risposta del Villarreal. Un 2-2 contro il sottomarino giallo resta comunque un risultato positivo. Le milanesi nella serata di mercoledì hanno subito due sconfitte, contro compagini sulla carta superiori. Se i nerazzurri hanno controllato il match per oltre 45 minuti contro il Real Madrid, il Milan di Pioli (nonostante il vantaggio) ha subito l'ira del travolgente Liverpool di Klopp.

Europa League e Conference League

La grande delusione della settimana arriva dall'Europa League, dove la Lazio è caduta in cada del Galatasaray. I biancocelesti hanno fornito una prestazione negativa e sono stati condannati da un errore di Strakosha, il girone si mette in salita. Il Napoli di Spalletti ha ottenuto un pareggio esaltante in rimonta, la doppietta di Osihmen ha permesso agli azzurri di conquistare un punto su un campo difficile come quello del Leicester. La Roma nel suo incontro di conference ha travolto il CSKA Sofia. I bulgari erano passati sorprendentemente in vantaggio, ma i giallorossi hanno ribaltato la situazione imponendosi con un roboante 5-1.