empoli

Calciomercato Empoli – Arriva Di Francesco dalla Spal

NAPLES, ITALY - JANUARY 28:  Federico Di Francesco of Bologna FC in action during the serie A match between SSC Napoli and Bologna FC at Stadio San Paolo on January 28, 2018 in Naples, Italy.  (Photo by Francesco Pecoraro/Getty Images)

il centrocampista classe 1994 arriva a titolo temporaneo con diritto di riscatto

Redazione NC

Tutto fatto. Dopo la brillante vittoria per 1-0 a Torino contro la Juve, l'Empoli si fa l'ultimo regalo del calciomercato. E' arrivata da poco l'ufficialità dell'arrivo in Toscana di Federico Di Francesco dalla SPAL.

Il giocatore, classe 1994, è già in viaggio per Empoli e sarà da subito a disposizione di mister Andreazzoli. Probabile il suo esordio già dalla prossima giornata di campionato, quando gli azzurri affronteranno il Venezia per cercare altri punti da mettere in cascina.

L'esterno offensivo arriva in prestito con diritto di riscatto fissato sui 2 milioni di euro. In cambio la SPAL riceve, sempre con la stessa formula, Crociata e Piscopo, che andranno a rinforzare la squadra di Ferrara.

Il profilo del giocatore

Federico Di Francesco è un esterno d'attacco che può agire su entrambe le fasce. E' dotato di grande velocità e di un buon dribbling. E' nato in Toscana perché il papà Eusebio militava nella Lucchese in quegli anni.

Cresce calcisticamente nel Pescara, di cui diventa capitano della Primavera. Dopo l'esordio in prima squadra viene preso dal Parma nel 2013, che lo gira in prestito a varie squadre. Gubbio, Pescara di nuovo e Cremonese. Nel 2015 diviene un giocatore senza contratto, a seguito del fallimento del Parma.

A quel punto arriva la svolta della sua carriera: il Virtus Lanciano lo prende a parametro zero e Federico va a fare la miglior stagione della sua carriera, mettendosi in evidenza come uno dei nuovi talenti in rampa di lancio. Tant'é che il Bologna decide di puntare su di lui e lo acquista a titolo definitivo, facendolo esordire in serie A. Dopo due anni va al Sassuolo, nell'operazione che porta Falcinelli in Emilia. Ma li non trova spazio e dopo una sola stagione si accasa alla SPAL, con cui ottiene una salvezza ed una retrocessione.

Adesso è l'Empoli che sceglie di puntare su di lui.