roma

Calciomercato – Azmoun si farà a Giugno

ROSTOV-ON-DON, RUSSIA - NOVEMBER 23:  Sardar Azmoun #20 of FC Rostov celebrates his goal during the UEFA Champions League match between FC Rostov and Bayern Muenchen at Olimp-2 on November 23, 2016 in Rostov-on-Don, Russia.  (Photo by Joosep Martinson/Bongarts/Getty Images)

L'iraniano sarà un nuovo rinforzo per Mourinho

Redazione NC

Il mercato non finisce mai. Tiago Pinto lavora anche per la prossima stagione, l'obiettivo è Azmoun. L’attaccante iraniano a giugno si libera dallo Zenit a parametro zero, può essere il primo rinforzo per l’attacco, considerato che Borja Mayoral a fine stagione non sarà riscattato e rientrerà al Real Madrid per fine prestito. Sardar Azmoun era stato sondato da Tiago Pinto quando si è messo alla ricerca di un centravanti per sostituire Dzeko. Ma alla fine non se ne è fatto nulla, con la Roma che ha virato su Tammy Abraham.

Il giocatore ha dichiarato che comunque vada non rinnoverà con lo Zenit e lascerà la Russia a fine stagione. La ROma ha già fiutato l'affare e sta cominciando a prendere contatti con l'entourage del giocatore.

Il profilo di Azmoun

Il giocatore, classe 1995, è una punta molto atipica. Soprannominato il Messi iraniano, Azmoun è un attaccante destro di piede, dal fisico longilineo. In possesso di un'ampia visione del campo, a cui abbina ottime doti tecniche, velocità palla al piede, agilità nei movimenti ed eleganza nel controllo di palla. La classica seconda punta con il vizio del gol.

Cresce calcisticamente in patria, ma nel 2012 arriva la chiamata del Rubin Kazan, che lo preleva e lo porta in Russia, aggregandolo per un anno alle giovanili. L'esordio con i grandi lo fa proprio con il Rubin, in Europa League prima e in campionato poi, nel 2013, all'età di 18 anni. Il giocatore si trasferisce poi per due anni al Rostov, dove si mette in mostra e segna anche 1 gol della clamorosa vittoria per 3-2 della sua squadra in casa del Bayern Monaco.

Nel 2017 torna al Rubin come parametro zero, mettendosi ancora in mostra. Ma è allo Zenit che esplode definitivamente. Dal 2019 ad oggi segna la bellezza di 50 reti in 69 presenze, diventando una vera e propria sentenza nel campionato russo.

La Roma lo ha messo nel mirino e spera di portarlo in capitale per rafforzare ancora il suo reparto offensivo.