serie a

Calciomercato Fiorentina – Davide Zappacosta si avvicina

Zappacosta

La società toscana sta per chiudere la trattativa che regalerà a Vincenzo Italiano un nuovo esterno. I dettagli:

Redazione NC

La Fiorentina è da tempo sul mercato per cercare un nuovo esterno destro, vista la situazione relativa a Pol Lirola. La società toscana ha trovato un accordo con il Marsiglia ed il terzino spagnolo si trasferirà in Francia per una cifra vicina ai 13 milioni di euro. Con la partenza dell'ex Sassuolo, la dirigenza viola ha affondato il colpo per Davide Zappacosta, in uscita dal Chelsea. I gigliati hanno trovato un accordo con il club inglese per acquistare l'ex difensore della Roma, che prima dovrà prolungare il contratto con i blues fino al 2023, per far si che possa arrivare a Firenze in prestito. Inoltre c'è già l'accordo con lo stesso calciatore. La trattativa verrà formalizzata una volta che sarà ufficiale la cessione di Lirola al Marsiglia.

Sarà quindi Zappacosta il nuovo esterno della squadra di mister Vincenzo Italiano. L'azzurro arriverà a Firenze con la formula del prestito con diritto di riscatto. Il nuovo allenatore della viola potrà sfruttarlo sia come terzino di una difesa a 4 che come esterno di un centrocampo a 5.

La carriera del calciatore

Davide Zappacosta è cresciuto nelle giovanili dell'Atalanta e con i bergamaschi ha disputato la sua prima stagione in Serie A nel 2014/2015. Prima di iniziare la sua avventura nel massimo campionato italiano, ha trascorso alcune stagioni in prestito all'Avellino in Serie B e Serie C. Con gli irpini ha collezionato 90 presenze. Nel 2015 è passato al Torino, in due annate con la maglia granata è sceso in campo in 58 occasioni. In Italia ha vissuto altre due esperienze, con le maglie di Roma e Genoa. Nella Capitale, frenato dagli infortuni, ha visto il rettangolo di gioco in sole 9 circostanze. Con i liguri ha invece realizzato una delle migliori stagioni nella sua carriera, realizzando 4 gol e assist in 25 apparizioni. Tra il 2017 ed il 2019 ha vissuto un'esperienza in Premier League, dove ha totalizzato solamente 26 presenze.