serie a

Serie A – Presidente Toronto: “Insigne grande acquisto”

Lorenzo Insigne
Intervistato da La Gazzetta dello Sport, il presidente del Toronto Bill Manning ha parlato di Lorenzo Insigne e della Serie A

Redazione NC

Intervistato da La Gazzetta dello Sport, il presidente del Toronto Bill Manning ha parlato di Lorenzo Insigne: «Con un professionista del suo calibro, la qualità aumenterà senz’altro. Il resto della squadra dovrà prendere forma attorno a lui, sarà l’elemento portante per migliorarci. È un giocatore intelligente e di caratura mondiale. Oltre il calciatore, che adoro per l’incredibile tecnica , amo il suo spirito. Ha un carattere forte, è sempre positivo e si troverà bene da noi. Mi auguro possa diventare uno dei leader».

Insigne si troverà bene a Toronto? «Sono sicuro che gli piacerà moltissimo, innanzitutto perché c’è una forte presenza di italo-canadesi. La città è vivace e grande, con circa 6 milioni di abitanti. In un contesto così, si sentirà come a Napoli. Troppa pressione? È un destino comune a tutti i giocatori speciali. Prendiamo quest’anno, dove il Napoli ha lottato a lungo per lo scudetto. Ha saputo distinguersi nonostante gli obiettivi di una simile portata, segnando gol pesanti. Farà altrettanto a Toronto». Sarà il nuovo Giovinco? «Non mi piace questo tipo di paragoni. Sebastian è stato un elemento incredibile per noi, Lorenzo è un campione vero. La sua carriera proseguirà in modo grandioso qui».

La Serie A senza Insigne perderà molto? «I trasferimenti fanno parte delle dinamiche di questo sport. La Serie A ha sempre mantenuto un ruolo di primo piano nel panorama internazionale. Si diceva lo stesso anche quando andò via Cristiano Ronaldo...». Oltre a Insigne nell'ultima finestra di mercato invernale si è parlato a lungo anche di un interessamento del Toronto per Criscito: «Non faccio commenti in proposito. Bisogna aspettare un po’». Nel 2026 il Canada ospiterà i Mondiali insieme a Usa e Messico: «In Canada la A è seguita e gode di un’ottima considerazione. Spero che l’Italia finalmente si qualifichi. Magari vedremo giocare Insigne a Toronto con la Nazionale: sarebbe bellissimo».