serie a

Serie A – La Juve contro il razzismo: Differences Makes the Difference

Redazione NC

Sul proprio sito ufficiale la Juventus ha comunicato la sua partecipazione ad un'interessante iniziativa contro il razzismo

Il razzismo è uno dei più grandi problemi della società contemporanea, che neanche anni di storia e lotte è riuscito a debellare. Nel corso dell'ultima giornata di campionato la Serie A ha provato a sensibilizzare sull'argomento, facendo partire l'iniziativa Keep Racism Out. Iniziativa che ha avuto molto seguito sui social ma che purtroppo è stata sporcata da alcuni eventi spiacevoli. Nel corso della partita tra Cagliari e Milan, infatti, alcuni tifosi della squadra di casa hanno rivolto pesanti insulti razzisti nei confronti di Tomori e Maignan. Purtroppo le azioni di pochi singoli rischiano di far passare in secondo piano l'impegno di un'intera comunità. Ma non per questo la lotta al razzismo si fermerà quindi.

[an error occurred while processing this directive]

Sul proprio sito ufficiale la Juventus ha comunicato la sua partecipazione ad un'interessante iniziativa: "Oggi, 21 marzo, si celebra la Giornata Internazionale per l'eliminazione della Discriminazionie Razziale, proclamata dalla necessità di un maggiore impegno per l’eliminazione di tutte le forme di discriminazione razziale; Juventus ricorda il proprio impegno attraverso uno dei progetti innovativi lanciato nell’ambito del percorso Differences Make the Difference.

Per combattere gli stereotipi e i pregiudizi, bisogna chiamarli con il loro nome: questa necessità ha trovato risposta nel podcast “Sulla Razza” – powered by Juventus, per tradurre e introdurre concetti ed espressioni provenienti dalla cultura angloamericana ma che spesso si applicano alla realtà italiana, attraverso un linguaggio aggiornato e un format in cui questi termini verranno analizzati, contestualizzati e spiegati.12 episodi, 30 minuti, 12 parole per dare un nome alle varie facce del razzismo e della discriminazione. Attraverso le sue progettualità e i programmi educativi, il Club ribadisce la volontà di proseguire in un progetto a lungo termine basato su azioni e programmi concreti, in cui la differenza alla lotta contro ogni forma di pregiudizio e discriminazione è dettata non solo dalle azioni ma dalla reale comprensione e inclusione delle diversità". (juventus.com)