serie a

Serie A – Cagliari, scelto il nuovo allenatore: fiducia ad Agostini

Serie A – Cagliari, scelto il nuovo allenatore: fiducia ad Agostini - immagine 1

Con un comunicato sul proprio sito ufficiale il Cagliari ha annunciato il nuovo allenatore: i rossoblù riusciranno a rimanere in Serie A?

Redazione NC

Il Cagliari sta vivendo un momento particolarmente difficile della sua stagione, quartultimo in Serie A a serio rischio retrocessione. La Salernitana, infatti, macina punti ed è ad un passo dal superare i rossoblu. Per questo la società sarda ha deciso di provare a dare una svolta alla squadra: esonero per l'allenatore Walter Mazzarri. Al suo posto scelto il tecnico della primavera Agostini. Sul proprio sito ufficiale il comunicato del club: "Il Cagliari Calcio comunica di aver affidato la guida tecnica della prima squadra ad Alessandro Agostini, che questo pomeriggio sarà in campo ad Asseminello per dirigere la ripresa degli allenamenti.

Autentica bandiera rossoblù, con il Cagliari ha collezionato da calciatore 298 presenze nell’arco di 9 stagioni. Agostini ha iniziato la carriera da allenatore nelle giovanili del Club. Durante la stagione 2017-18 è entrato a far parte dello staff tecnico della prima squadra, trasmettendo al gruppo le sue conoscenze, l’attaccamento al Cagliari, e dando così il suo contributo al raggiungimento della salvezza. Nei due anni successivi è stato vice allenatore della Primavera, seconda in classifica nel 2019-20, poi allenatore in prima. Nell’attuale campionato, con la squadra da subito posizionata nelle zone più alte della classifica, ha guidato il gruppo sino alla conquista della matematica certezza dei play-off, raggiunta con quattro giornate di anticipo.

Mister Agostini si avvarrà dell’esperienza di altre due figure simbolo, interne al Club. Daniele Conti, oggi già coordinatore tecnico della Primavera, e Andrea Cossu, coordinatore dell'Area scouting, lavoreranno a stretto contatto con staff e squadra. Il vice allenatore sarà Michele Filippi; collaboratore tecnico Alberto Piras. Confermati il preparatore dei portieri Walter Bressan; i preparatori atletici Mauro Baldus e Francesco Fois". (cagliari.com) Il nuovo allenatore avrà a disposizione soltanto tre giornate di Serie A per dimostrare tutto il suo valore: l'operazione salvezza sembra un obiettivo tutt'altro che semplice. Riuscirà a nell'impresa? Staremo a vedere.