serie a

Serie A – UFFICIALE: Florenzi è un nuovo calciatore rossonero

Florenzi

Finalmente è anche ufficiale. Alessandro Florenzi è un nuovo giocatore del Milan. I dettagli della trattativa:

Redazione NC

La trattativa tra Milan e Roma è andata avanti per diversi tempo, le due parti hanno trovato un accordo già nei giorni scorsi. Ora è arrivata anche l'ufficialità del trasferimento di Alessandro Florenzi, questo il comunicato del club rossonero: "AC Milan è lieto di annunciare di aver acquisito, a titolo temporaneo con opzione per l'acquisizione definitiva, le prestazioni sportive di Alessandro Florenzi dalla AS Roma. Il calciatore si lega al Club rossonero fino al 30 giugno 2022 e indosserà la maglia numero 25."

"Neo Campione d'Europa, Florenzi ha all'attivo 18 gare e 5 reti con l'Italia U21 e 45 presenze e 2 gol con la Nazionale maggiore. Nato a Roma l'11 marzo 1991, Alessandro cresce nel Settore Giovanile della Roma, con cui esordisce in Serie A nel maggio 2011. Nella stagione 2011/12 colleziona 37 presenze e 11 gol con il Crotone, prima di tornare alla Roma con cui totalizza, nelle successive 8 stagioni, 278 presenze e 28 gol. Nel gennaio 2019 il trasferimento al Valencia  prima di passare al PSG nella stagione 2020/21, dove colleziona 36 presenze e 2 gol, vincendo Coppa di Francia e Supercoppa francese." Il Milan consegna così a Stefano Pioli un giocatore esperto, con grande esperienza sia in Serie A che in campo internazionale. Inoltre il romano garantisce un importante duttilità. Nello schieramento tattico rossonero può ricoprire sia il ruolo di terzino che di esterno destro della trequarti offensiva.

La carriera di Florenzi

Alessandro Florenzi è nato e cresciuto con la maglia della Roma, con la quale ha totalizzato 280 presenze in tutte le competizioni. Il calciatore era ai margini della Roma di Paulo Fonseca, per questo la dirigenza giallorossa lo ha girato in prestito al Paris Saint-Germain. In Francia il romano ha collezionato 36 presenze, mettendo a segno 2 gol ed un assist. Quella a Parigi è stata la seconda esperienza all'estero per il classe '91, che nell'annata precedente aveva vestito la maglia del Valencia.