torino

Calciomercato – Vicino lo scambio Walukiewicz-Izzo

TURIN, ITALY - APRIL 28:  Armando Izzo of Torino FC celebrates victory at the end of the Serie A match between Torino FC and AC Milan at Stadio Olimpico di Torino on April 28, 2019 in Turin, Italy.  (Photo by Valerio Pennicino/Getty Images)

I due difensori potrebbero essere protagonisti di un cambio di maglia in queste ultimi giorni di mercato

Redazione NC

Sebastian Walukiewicz è sempre più vicino al Torino e, al contempo, Armando Izzo è un passo dal trasferimento al Cagliari. Lo trattativa per lo scambio fra i due difensori è ormai arrivata a un punto di svolta e nelle prossime ore potrebbe definirsi.

Walukiewicz è da tempo seguito dal direttore tecnico granata Davide Vagnati mentre Izzo anche in passato aveva chiesto la cessione e ora sarà accontentato: restano da definire solo gli ultimi dettagli.

A breve quindi ci potrebbe essere questo cambio di maglia per i due giocatori, che andrebbero così ad affrontare questa stagione con le maglie invertite.

I profili

Walukiewicz è un difensore centrale molto forte fisicamente, grazie anche ai suoi 188 cm di altezza. Nonostante la stazza è molto bravo anche con i piedi, soprattutto in fase d'impostazione, tant'è che all'occorrenza può agire anche come mediano di centrocampo. E' rapido nell'allungo e molto bravo nell'anticipo. In carriera, oltre alla maglia del Cagliari con cui gioca da ormai 2 stagioni, ha giocato soprattutto in patria, in Polonia. Conta anche 3 presenze nella nazionale maggiore, oltre ad aver fatto tutta la trafila nelle nazionali giovanili.

Armando Izzo invece è un difensore centrale di piede destro. Nella sua carriera è stato prevalentemente impiegato in una difesa a 3, ruolo che gli consente di sfruttare il suo dinamismo proponendosi anche in fase offensiva. Forte nei contrasti e bravo nell'anticipare le giocate degli avversari, spicca per grinta e spirito di sacrificio. Occasionalmente può essere schierato anche come terzino destro. Molto abile nell'inserimento sui corner, ha sempre brillato nel colpo di testa soprattutto in zona gol, dove è stato un fattore negli ultimi anni per il Torino, con cui gioca dal 2018. Napoletano di nascita, calca i primi campi da gioco con l'Avellino, dove si mette in mostra e viene prelevato dal Genoa nel 2014. Dopo 4 anni in rossoblù arriva la chiamata del Toro dove diventa subito determinante per la formazione granata. Ma nell'ultima stagione qualcosa si deve essere rotto ed ha portato il calciatore a chiedere la cessione. Che sembra essere ormai vicina.

Cambio di maglie nell'aria per i due difensori, che potrebbero scambiarsi gli armadietti a giorni.