esteri

Calciomercato esteri – Anche De Jong vorrebbe andar via

BARCELONA, SPAIN - AUGUST 04: Frankie de Jong of FC Barcelona waves to the crowd prior to the Joan Gamper trophy friendly match at Nou Camp on August 04, 2019 in Barcelona, Spain. (Photo by David Ramos/Getty Images)

Il talentuoso centrocampista olandese scontento del ridimensionamento dei catalani

Redazione NC

C'era una volta il Barcellona, il club più ambito del mondo, in cui tutti volevano giocare. C'era una volta il tridente dei sogni MessiSuarez-Neymar, guidati da Xavi e Iniesta a centrocampo. Si parla al passato, perché la situazione in Catalogna è lontanissima da quella che era fino a pochi anni fa. Il tridente delle meraviglie, con la partenza di Lionel Messi, si è disintegrato. L'argentino ha raggiunto Neymar al PSG. Suarez è andato a vincere il titolo a Madrid, sponda Atletico. E adesso molti big hanno il mal di pancia.

De Jong scontento del ridimensionamento

Uno di quelli su cui la dirigenza punta per ricostruire è sicuramente Nigel De Jong, centrocampista olandese classe 1997 venuto a Barcellona con l'etichetta del predestinato. Esploso nel fantastico Ajax che arrivò ad un passo dalla finale di Champions, è stato pagato fior di milioni dalla dirigenza blaugrana per farne il perno del centrocampo del futuro. Ma da quando è arrivato lui le cose sono cambiate. La precaria situazione finanziaria del club ha già causato l'addio di Messi e Suarez, mica due qualunque. Per altro a parametro zero il primo e per 6 milioni il secondo. E pare che l'esodo non sia finito qui, con la necessità vitale di alleggerire il monte ingaggi troppo elevato.

Va da se che tutto questo porti ad un ridimensionamento degli obiettivi del club. E questa cosa all'olandese De Jong proprio non va giù. Era arrivato al Barcellona per giocare in un top club mondiale, per poter competere ai massimi livelli. Cosa che adesso non sembra poter fare, almeno nel breve periodo. E' scontento, e vuole incontrare la dirigenza per capire i piani futuri del club. Va da sé che un giocatore del suo calibro in partenza troverebbe sicuramente una squadra pronta ad accoglierlo. Il prezzo non sarà basso, ma qualcuno sicuramente sarà pronto a fare un sacrificio. Il presente in casa Barca non è mai stato così nero.